Dicembre 2018 - Aprile 2019

Oggi cucino io


#6 - "Trofiette alla Crema di Gorgonzola, Noci e Speck" - 12 Gennaio 2019

PER LA SERIE: OGGI CUCINO IO
"Trofiette alla Crema di Gorgonzola, Noci e Speck"

Trofie e Trofiette sono una simpatica pasta tipica della cucina genovese che di solito vengono condite col pesto ma che si prestano anche ad altre elaborazioni culinarie. Io mi sono voluto cimentare in una ricetta leggermente più elaborata ma abbastanza semplice da eseguire.

Mi sono procurato un'ottima Crema di Gorgonzola, dello Speck e delle Noci e così ho fatto questo piatto del quale vi regalo anche la ricetta.

Ingredienti per due persone (ricordatevi che le dosi sono per me e mia moglie; lei mangia poco e io sono a dieta, quindi regolatevi):
150 gr di trofiette
60 g di gorgonzola dolce
40 g di noci sgusciate e senza la loro pellicina
40 g di parmigiano reggiano (solo per la crema)
3 fette di speck di ottima qualità
sale e pepe q.b. e un pizzico di noce moscata
latte q.b.
prezzemolo fresco per decorare:

Procedimento:
- In un padellino mettete due dita di latte a scaldare e una volta caldo metteteci la crema di gorgonzola. Fate sciogliere bene il formaggio, aggiustate di sale e pepe, aggiungete la noce moscata e tenete questa crema da parte.
- Prima di fare altre cose, però, sbollentate in un padellino con acqua calda i gherigli di noce e privateli, il più possibile ma senza farne una malattia, della loro pellicina. Quando i gherigli si saranno asciugati passateli in un frullatore a velocità bassa, quanto serve per sminuzzarli soltanto ma senza ridurli ad una polvere. Tenete da parte anche questa granella di noci.
- A questo punto riprendete il pentolino con il gorgonzola, aggiungetevi la granella di noci e il parmigiano. Se la consistenza è troppo asciutta aggiungete un altro po' di latte giusto per diluire il composto.
- Mettete una pentola con dell’acqua sul fornello per cuocere la pasta, quindi portatela a bollore e una volta arrivata a temperatura salate l’acqua e lessate la pasta.
- Nel frattempo che la pasta arriva a cottura tostate le fettine di speck private del grasso in una padella antiaderente, senza l’aggiunta di grassi. Una volta pronte passatele su un foglio di carta scottex e quando saranno intiepidite frantumatele a pezzetti piccoli e teneteli, anche loro, da parte.
- Poco prima di scolare la pasta rimettete sul gas, a fuoco lento, il pentolino con la crema di gorgonzola e, non appena si sarà scaldato spegnete il gas e aggiungetevi lo speck fatto a pezzettini, unendolo al resto della salsa.
- Scolate le trofiette, mettetele in una terrina molto calda e conditele con la crema di gorgonzola e noci e speck, diluendo la salsa, se necessario, con un po' di acqua di cottura, amalgamando il tutto. Spolverizzate con una manciata di prezzemolo fresco tritato e servite le Trofiette alla Crema di Gorgonzola, Noci e Speck ben calde. Buon appetito!

#oggicucinoio


"Trofiette alla Crema di Gorgonzola, Noci e Speck"