Dicembre 2018 - Aprile 2019
Oggi cucino io
#12 - "Rigatoni alla Gricia" - 23 Febbraio 2019
PER LA SERIE: OGGI CUCINO IO
"Rigatoni alla Gricia"
Aver cucinato gli Spaghetti alla Carbonara la scorsa settimana mi ha invogliato a cucinare un altro dei famosi primi piatti della cucina romanesca, i Rigatoni alla Gricia.
Sono un fautore del mantenimento, il più possibile, dell'aderenza alle ricette originali e quindi anche per quanto riguarda i tipi di pasta che vengono utilizzati. Così come per la Carbonara si è soliti fare gli Spaghetti, per l'Amatriciana
i Bucatini, per la Cacio e Pepe i Tonnarelli, così per la Gricia io uso fare i Rigatoni anche se a Roma si usano anche gli Spaghetti. A me piacciono i Rigatoni sia perché così cambio tipo di pasta ma anche perché resto affezionato al modo
di mangiarli che si usava al mio circolo di golf. Inoltre devo dire che i Rigatoni si prestano molto al tipo di condimento, molto semplice per la verità. Guanciale e Pecorino e basta.
Questa ricetta, poi, è tra le più semplici e le più spicciative. Se si toglie il tempo dedicato alla cottura della pasta, in cinque minuti si è a tavola. L'importante, come sempre in questo tipo di preparazioni, è la cosiddetta "cremina"
che dà tono all'intero piatto. E' costituita solamente dal pecorino e dall'acqua di cottura della pasta direttamente nel tegame usato. Ecco gli ingredienti e la preparazione.
Ingredienti x 2 persone
130 gr. di rigatoni
70 gr. di guanciale a tocchetti o a striscioline
50 gr. di pecorino romano grattugiato fresco
sale grosso per la pasta q.b.
sale fino e pepe nero q.b.
Procedimento:
- Mettete sul fuoco una pentola abbondante d'acqua salata
- Quando mancheranno 5 minuti al momento di scolare la pasta mettete a cuocere, in una padella già calda, il guanciale, senza aggiungere altri grassi.
- Lasciatele cuocere a fuoco medio per una decina di minuti finché non sarà diventato dorato e croccante.
- Mentre la pasta cuoce grattugiate il pecorino.
- Scolate la pasta e aggiungetela al guanciale versando un mestolo d’acqua di cottura della pasta e non salate ulteriormente; è sufficiente la sapidità del guanciale.
- Agitate la padella per amalgamare i rigatoni col guanciale.
- Spolverizzate con il pecorino grattugiato, mescolate e saltate ancora un po' la pasta finché non si sarà creata una gustosa cremina.
- Impiattate e spolverate con un po' di pepe nero grattugiato al momento. Buon appetito!
#oggicucinoio
"Rigatoni alla Gricia"