Dicembre 2018 - Aprile 2019
Oggi cucino io
#13 - "Gnocchi di Semolino alla Romana" - 2 Marzo 2019
PER LA SERIE: OGGI CUCINO IO
"Gnocchi di semolino alla romana"
La Carbonara e la Gricia, una dietro l'altra, non sono certo sinonimi di leggerezza e dato che avevo promesso alla mia augusta consorte che avrei cercato di limitarmi, interrompo la serie dei piatti romaneschi e passo a qualcosa di più
leggero.
Un piatto sempre di Roma, che a me piace molto, sono gli Gnocchi di Semolino alla Romana, un piatto che pur nella sua leggerezza è veramente saporito. Ecco la ricetta, per chi magari ancora non lo dovesse già conoscere malgrado la sua
facilità di esecuzione e la sua praticità di consumo.
Ingredienti x 2 persone
125 gr. di semolino
500 ml. di latte
25 gr. di burro
1 tuorlo d'uovo
25 gr. di parmigiano reggiano
1 pizzico di noce moscata
sale q.b.
Procedimento:
- Mettete sul fuoco, in una casseruola, il latte e il burro e, poco prima che giunga a bollore, versatevi a pioggia il semolino, mescolando con una frusta.
- Fate cuocere, sempre mescolando, per una decina di minuti.
- Salate e aggiungete la noce moscata.
- Fate proseguire la cottura fino a che il composto non sia diventato una specie di polentina.
- Togliete la casseruola dal fuoco e continuando a mescolare aggiungete il formaggio parmigiano e il tuorlo d'uovo. Il composto dovrà risultare denso e senza grumi.
- Stendete il semolino tra due fogli di carta forno con il matterello, senza schiacciare troppo. Dovrete ottenere uno spessore più o meno di 1 cm. Lasciate raffreddare e solidificare.
- Prendete una formina per biscotti e ricavatene dei dischi di circa 6 cm. di diametro. Con il semolino che avanza dai ritagli potrete ricavare degli altri dischi dopo averlo impastato nuovamente.
- Disponete gli gnocchi in una pirofila che avrete prima spennellato con del burro fuso; lo stesso burro che userete per spennellare la superficie degli gnocchi sui quali poi metterete una spolveratina di parmigiano reggiano grattugiato.
Oppure, come facciamo noi, utilizzate delle pirofile per monoporzioni.
- Infornate per una ventina di minuti a gratinare alla temperatura di 180/200 gradi, a seconda del forno che avete, controllando che non arrostiscano troppo in superficie.
Il piatto è tutto qui. Se avrete salato a dovere, il piatto risulterà saporito al punto giusto. Buon appetito.
#oggicucinoio
"Gnocchi di semolino alla romana"