Dicembre 2018 - Aprile 2019

Oggi cucino io


#14 - "Pici all'Etrusca" - 9 Marzo 2019

PER LA SERIE: OGGI CUCINO IO
"Pici all'Etrusca"

A chi, qualche volta, sarà transitato in Toscana sarà senz'altro accaduto di fermarsi a mangiare in qualche ristorante o trattoria e aver provato qualche piatto locale.

Tempo fa mi capitò di fermarmi in un bel ristorante di Montepulciano dove assaggiai un piatto di Pici (i caratteristici "spaghettoni" toscani) con un sugo a base di salsiccia che ancora ricordo. Ma, ovviamente, non è il caso che io li cucini in questo modo altrimenti la mia signora potrebbe rifiutarsi di mangiarli dato che in questo periodo sta propugnando una alimentazione saporita sì ma non troppo.

Avendo però acquistato una confezione di pici, e volendoli cucinare, ho cercato una ricetta che fosse sufficientemente leggera da non farmi correre rischi! 🤣

Ho trovato questa "Pici all'Etrusca" che ho cucinato per la prima volta e vi assicuro che ne è valsa la pena. Rispetto agli ingredienti previsti dalla ricetta base io ho messo un po' meno di aglio e un po' meno pepe ma ho rinforzato il tutto con un filo di olio al peperoncino. L'altra variante riguarda il pecorino stagionato che non è toscano (non me ne vogliano gli Amici toscani) bensì romano e, onestamente, penso di non averci rimesso nel cambio.

Quanto alla leggerezza direi che ci abbiamo preso. Non c'è nulla di soffritto e l'olio evo è a crudo per cui la digeribilità è assicurata.

Ingredienti x 2 persone (parametrata sulla ricetta originale)
200 gr di pici (rendono poco)
prezzemolo, basilico, menta (tutto fresco) > Non si specificano quantità ma occorre fare ad occhio.
50 gr di pecorino stagionato toscano
2 spicchi d'aglio
1 uovo sodo
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.

Procedimento:
- Innanzitutto occorre fare un pesto con: prezzemolo e basilico (un pugnetto), menta (4 o 5 foglioline, non di più), aglio, l'albume dell'uovo, la metà del pecorino, un po' di pepe e olio evo.
- Anticamente si faceva tutto col mortaio ma oggi la moderna tecnologia ci consente di risparmiare tempo e fatica. Userete pertanto un normale frullatore per tritare grossolanamente gli ingredienti descritti e ne ricaverete una morbida "poltiglia" che depositerete in una zuppiera. Qui vi aggiungerete una metà del tuorlo che avevate tenuto da parte e continuerete a rimestare per bene.
- Nel frattempo avrete messo a bollire una pentola d'acqua ben salata nella quale farete cuocere i pici per il tempo previsto dalla confezione.
- Prima di scolare i pici controllate la consistenza del pesto che avete fatto; se fosse troppo denso metteteci un po' di acqua di cottura per renderlo sufficientemente morbido e cremoso.
- Scolate i pici e metteteli nella zuppiera insieme al condimento. Girate per bene e impiattate fino a che sono ben caldi. Una volta nel piatto spargetevi il resto del pecorino, una spruzzatina di pepe nero macinato al momento e, dulcis in fundo, una sbriciolata del restante tuorlo dell'uovo e il piatto è pronto.

Buon appetito! #oggicucinoio