Dicembre 2018 - Aprile 2019
Oggi cucino io
#16 - "Risotto degli Ubriachi" - 24 Marzo 2019
PER LA SERIE: OGGI CUCINO IO
"Risotto degli ubriachi"
Spostamento di giorno per questa rubrica (ieri avevamo a pranzo la famiglia) e anche cambio di tipologia. Dalla Pasta al Riso col beneplacito dlela mia ineffabile consorte, e come ricetta ne ho scelta una che ebbi il piacere di gustare
per la prima volta a Mantova in occasione di uno dei Forum Party che facemmo con gli Amici di Forum. Una ricetta che mi piacque tanto e che ho voluto rifare.
Ingredienti x 2 persone
130 gr. di riso Carnaroli
1 scalogno
2 cucchiai di olio evo
80 gr. di salsiccia di maiale
200 ml di vino rosso
brodo vegetale q.b.
1 noce di burro
25 gr. di parmigiano grattugiato
pepe q.b.
Procedimento:
- Togliete la pelle alla salsiccia e sbriciolatela per bene.
- A parte preparate il brodo vegetale.
- In un tegame mettete un paio di cucchiai di olio evo, unitevi lo scalogno tritato finemente e fatelo rosolare a fuoco molto lento.
- Appena lo scalogno sarà imbiondito unite la salsiccia spezzettata e fatela rosolare a fuoco lento per circa 5 minuti.
- Quando la salsiccia sarà ben colorita aggiungete il riso, alzando leggermente la fiamma, mescolando per un paio di minuti per farlo insaporire e lievemente tostare.
- Unite la metà del vino rosso e attendete fino a quando sarà evaporato; il riso dovrebbe risultare di un bel rosato acceso.
- Quando il vino sarà evaporato, abbassate la fiamma e iniziate ad aggiungere il brodo bollente poco alla volta aggiungendone gradualmente fino a che il riso non sarà quasi pronto.
- A questo punto aggiungete il resto del vino rosso e fate sfumare fino a quando il riso non sarà giunto alla giusta consistenza di cottura.
- A fine cottura togliete il tegame dal fuoco e unite la noce di burro e il formaggio grattugiato e mantecate a dovere.
- Lasciate riposare per un paio di minuti e servite macinando del pepe nero direttamente sul piatto a seconda del gusto.
- Decorate con un paio di foglie di prezzemolo
Buon appetito!
#oggicucinoio
"Risotto degli Ubriachi"