Dicembre 2018 - Aprile 2019

Oggi cucino io


#19 - "Cannelloni alle ortiche" - 13 Aprile 2019

PER LA SERIE: OGGI CUCINO IO
"Cannelloni alle ortiche"

Siamo ancora in quaresima e ho voluto fare, prima della Pasqua, un piatto leggero, di quelli che si mangiano tranquillamente senza bisogno di digestivi, dopo, ma, allo stesso tempo, con una personalità gustativa come poche e come è quella data dalle ortiche. Tra parentesi sono le ortiche del nostro "allevamento", curato con amorevole dedizione da mia moglie.

Lei si era offerta di farmi lei i cannelloni ma io non ho voluto farla lavorare e ho scelto i cannelloni che si comprano in un qualunque supermercato e che sono buoni anche loro, anche se non a livello della pasta fatta in casa.

Ingredienti: dosi x 11 cannelloni, diciamo due porzioni x 2 persone x 2 volte
11 cannelloni Barilla (quanti ne conteneva la mia pirofila ;-))
100 gr. di ortiche cotte e asciugate
250 gr. di ricotta di pecora
1 uovo
1 cucchiaio d'olio evo
30 gr. di parmigiano grattugiato
sale q.b.

per la besciamella:
1 litro di latte
80 gr. di burro
80 gr. di farina 00
20 gr. di parmigiano grattugiato
sale e noce moscata q.b.

Procedimento:
- Innanzitutto occorre preparare il composto col quale riempire i cannelloni mescolando in una terrina le ortiche e la ricotta, assicurandosi di creare un amalgama il più perfetto possibile.
- A questo punto unire l'uovo e continuare a mescolare.
- Aggiungere 1 cucchiaio d'olio evo continuando ad amalgamare il composto.
- Aggiungere il parmigiano reggiano e quando il composto avrà assunto un aspetto perfettamente omogeneo occorrerà assaggiarlo per determinare la quantità di sale da aggiungere per ottenere la sapidità desiderata.
- Nel frattempo avrete messo sul gas una pentola d'acqua salata. Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore buttatevi, non tutti insieme ma un po' alla volta, i cannelloni che dovranno cuocere non più di 3 minuti.
- Quando saranno cotti scolateli di volta in volta e metteteli ad asciugare su una tovaglia fino a che saranno raffreddati.
- Ora dovrete procedere a fare la besciamella come siete soliti fare abitualmente.
- A questo punto procedete al riempimento dei cannelloni con uno strumento adatto.
- Quando tutti i cannelloni saranno stati riempiti con il composto, versate un po' di besciamella sul fondo di una pirofila e distribuitevi, alla giusta distanza l'uno dall'altro, i cannelloni.
- Una volta sistemati tutti i cannelloni versatevi sopra la besciamella restante e procedete a distribuirla equamente su tutta la superficie.
- Come ultimo atto spargete sulla besciamella il parmigiano grattugiato e infornate a 160° gradi, forno ventilato, per 30/40 minuti. Consiglio di fare un controllo dopo 30 minuti. Il colore che avrà assunto il parmigiano darà l'idea della cottura ottenuta.

Il piatto è pronto. Buon appetito

#oggicucinoio


"Cannelloni alle ortiche"