Dicembre 2018 - Aprile 2019

Oggi cucino io


#20 - "Bucatini all'Amatriciana" - 27 Aprile 2019

PER LA SERIE: OGGI CUCINO IO
"Bucatini all'amatriciana"

Finalmente è arrivato il momento di chiudere il cerchio con i famosi quattro "primi" della cucina romanesca. Oggi è la volta dei "Bucatini all'Amatriciana".

Anche se la tradizione vuole che ad Amatrice col sugo amatriciano si facciano gli spaghetti , io, tuttavia, sono legato sentimentalmente alla interpretazione romana che, in linea di massima, preferisce i bucatini agli spaghetti.

Per quanto riguarda la diatriba circa cipolla e/o aglio io sto con Amatrice, invece, dato che a Roma ogni tanto mettono la cipolla. La ricetta tradizionale vuole che non ci sia né l'una né l'altro.

Detto questo passiamo agli ingredienti x 2 persone:
160 gr. Bucatini
50 gr. Guanciale (in questo caso si è liberi di farlo a striscioline o a tocchetti)
200 gr. Polpa di pomodoro Sammarzano!
35 gr. Pecorino di Norcia (è il migliore per questo piatto)
1 cucchiaio di olio evo (per il sugo)Olio evo 1 Peperoncino
Sale, pepe q.b.

Procedimento:
- Mettete sul fuoco una pentola d'acqua salata e mentre arriva a bollore mettete il guanciale in una padella e assicuratevi che si imbiondisca senza bruciarsi; di solito bastano tre o quattro minuti.
- Adesso versatevi dentro il vino bianco secco e fate sfumare. Quando il vino sarà sfumato togliete la pancetta dal tegame e riponetela in un tegamino evitando di farla raffreddare.
- Nel frattempo l'acqua sarà arrivata a bollore e quindi buttatevi dentro i bucatini che di solito esigono 10/12 minuti di cottura ancora al dente.
- Mentre la pasta cuoce verste nella padella da dove avete tolto il guanciale la polpa di pomodoro con un cucchiaio d'olio e un peperoncino e cuocete a fuoco medio/basso col suo coperchio. Di solito porta via 10/15 minuti.
- Quando la pasta sarà cotta scolatela e versatela nel tegame col sugo rigirandola per un paio di minuti.
- Impiattate e versatevi sopra un paio di cucchiai di pecorino. Se volete potete mettere anche una spruzzatina di pepe.

Il piatto è pronto. Buon appetito.

PS - NdA. Poche volte mi sono venuti così bene come oggi. Siccome non sono ancora in dieta ho messo 160 gr. di pasta anziché i soliti 130. Meno male, erano davvero squisiti 'sti "Bucatini Amatriciani"! 😊

#oggicucinoio


"Bucatini all'Amatriciana"