Itinerando
Miscellanea
Suggerimenti Gastronomici
I Secondi Piatti di Carne. Il Vitel Tonné

Suggerimenti Gastronomici

Gennaio 2017 - Novembre 2018


#40 - Dalla mia pagina Facebook del 12 Novembre 2018

Suggerimenti Gastronomici. I Secondi Piatti di Carne
"Il Vitel Tonné" o meglio, il Tacchino Tonné

A dispetto del suo nome (forse per l'antica frequenza di vocaboli francesi) il Vitello Tonnato è un piatto di origine piemontese e lombarda, spesso indicato da molti ristoranti fra gli antipasti. E' uno dei piatti estivi più rinomati e sempre graditi; fresco, leggero, digeribile e saporito!

Personalmente, forse anche per la quantità che ne mangio, io l'ho sempre considerato un secondo piatto di carne ma, e qui sta il bello, in casa mia sostituiamo il tacchino al vitello. Questo rende il piatto più digeribile e, dato che i medici spesso suggeriscono di passare alle carni bianche per ridurre il tasso di colesterolo nel sangue ecco che anche la salute ne ricava un beneficio.

La salsa che lo ricopre, a base di maionese, capperi, tonno sott'olio, olio evo, limone e vino, lo rende un piatto molto gustoso, da consumare freddo, anche se anticamente se ne usava una versione calda, soprattutto in Lombardia.

Dato che il maggior consumo come piatto freddo avviene d'estate è solitamente accompagnato da un vino bianco, secco, poco aromatico; io sono solito bere col "Tacchino Tonné" un Ribolla Gialla o addirittura un Prosecco, soprattutto se lo mangio come piatto unico immediatamente dopo un aperitivo col quale, normalmente, io bevo il Prosecco.

#imieisuggerimentigastronomici

PS (N.d.A) - Al momento mi dimenticai di fare la foto. E' per questo motivo che ho utilizzato una foto (la più vicina alla realtà di casa mia) presa da Internet e precisamente dal sito di Giallo Zafferano che ringrazio per il prestito.



Il Vitel Tonné

Loading...