A Siusi, sotto le maestose vette dello Sciliar.

Siusi allo Sciliar


Siusi allo Sciliar (Seis am Schlern in tedesco) è una frazione del comune italiano di Castelrotto, in provincia autonoma di Bolzano. Situato ai piedi dello Sciliar, a 1.004 m s.l.m., il paese dà il proprio nome all'Alpe di Siusi, l'alpe più grande d'Europa.

Nel paese sono presenti tre chiese significative: una, la più antica, è la chiesa di Santa Maria Ausiliatrice, che risale al XVII secolo, l'altra, la più grande, è la chiesa di Santa Croce, situata nella piazza Oswald von Wolkenstein. Il paese ospita, inoltre, la chiesa di San Valentino, esempio di gotico tirolese. (©wikipedia.org)  

Foto 1/40 - Siusi. La posizione del residence Amadeus rispetto al centro del paese identificato con la sagoma della chiesa di Santa Croce; sì e no 400 metri.
Foto 2/40 - Siusi. Lungo la strada (Via Burgdrieden) che porta dal residence al centro del paese godiamo questo panorama: il bosco e le sagome del Santner e dell'Euringer.
Foto 3/40 - Siusi. Percorrendo Via Burgfrieden si vedono tante belle costruzioni, ma una delle più accattivanti è questa. Anche se restaurata dimostra la sua appartenenza ad un periodo piuttosto lontano nel tempo.
Foto 4/40 - Siusi. Sicuramente lontana nel tempo è questa antica fontana realizzata, addirittura, nel 1921!
Foto 5/40 - Siusi. Alla fine di Via Burgfrieden, davanti a noi si staglia la sagoma della chiesa di Santa Maria Ausiliatrice, la chiesa più antica del paese dato che risale al 1680.
Foto 6/40 - Siusi. All'incrocio tra via Burgfrieden e Via Santner c'è l'Hotel Genziana, uno tra i più rinomati alberghi del paese.
Foto 7/40 - Siusi. Sul proseguimento di via Santner, via Oswald, c'è Energy Sport, uno dei negozi più «gettonati» del paese per l'ottima scelta e varietà di prodotti per la montagna.
Foto 8/40 - Siusi. Al centro del paese c'è anche la Scuola di Musica.
Foto 9/40 - Siusi. Da piazza Wolkenstein l'Hotel Europa, anch'esso albergo rinomato del paese. In primo piano la fontana che si trova al centro della piazza.
Foto 10/40 - Siusi. Davanti all'Hotel Europa c'è questa statua in legno che raffigura Johann Santner (1841-1912), famoso scalatore sud-tirolese, il quale, la mattina del 2 luglio 1880, scalò, per primo e a piedi nudi per quasi tutto il percorso, quella che allora veniva chiamata «Cima del Diavolo» o «Punta Grande di Ratzes» e che da quel momento porta il suo nome.
Foto 11/40 - Siusi. Piazza Wolkenstein. Davanti alla fontana la sagoma di un contrabbasso che promuove le manifestazioni musicali dell'estate nella zona dell'Alpe di Siusi.
Foto 12/40 - Siusi. Piazza Wolkenstein. La statua di S. Cristoforo sulla fontana del paese, opera di Friedrich Gurschler, artista di Parcines.
Foto 13/40 - Siusi. Piazza Wolkenstein. Una simpatica scultura in legno, che rappresenta, probabilmente, un volatile preistorico; questo tipo di opere scultoree è tipico di questa zona del Sud Tirolo.
Foto 14/40 - Siusi. Su via Santner la sede del Despar, il supermercato del paese, dove solitamente abbiamo fatto la spesa durante il nostro soggiorno.
Foto 15/40 - Siusi. Su via Santner c'è uno strano monumento, costituito da una roccia e dedicato, come illustra la piastra con la sua immagine, allo scalatore Johann Santner. Oltre alla Punta che porta il suo nome, altre due cime furono da lui raggiunte per primo: nel 1880 la Furchetta (mt. 3025) e nel 1990 la Punta delle Cinque Dita (mt. 2998).
Foto 16/40 - Siusi. Questa bella fontana zampillante si trova al centro della rotatoria che si incontra alla fine di via Santner, all'incrocio con la via Sciliar che è un tratto di strada, all'interno di Siusi, appartenente alla più importante SP24, la strada provinciale che porta da Castelrotto fino a Bolzano.
Foto 17/40 - Siusi. Su via Sciliar c'è anche il «Sasso's» rinomato Wine Bar della zona. Al piano di sopra c'è l'altrettanto famoso «Ristorante Sassegg».
Foto 18/40 - Siusi. Adiacente al piazzale dell'autostazione c'è un'altro fabbricato dedicato alla Scuola di Musica.
Foto 19/40 - Siusi. Il piazzale dell'autostazione dove fanno capolinea tutti i mezzi di trasporto, pubblici e locali, come le navette, che fanno servizio nell'area dell'Alpe di Siusi.
Foto 20/40 - Siusi. Di fronte all'autostazione c'è questo fabbricato che ospita il locale Servizio di Informazioni Turistiche.
Foto 21/40 - Siusi. Su via Sciliar c'è anche l'Ufficio Postale.
Foto 22/40 - Siusi. Una simpatica aiuola fiorita, con un albero al centro, lungo la stradina che porta giù, verso il centro del paese.
Foto 23/40 - Siusi. Alla fine della strada, all'incrocio con via Laurin, c'è una edicola con immagini di santi e religiosi appartenenti, evidentemente, al culto locale.
Foto 24/40 - Siusi. Vicino all'edicola c'è anche questo bel crocifisso.
Foto 25/40 - Sempre su via Laurin c'è anche questa bella fontana scavata in un blocco di pietra con sagome di uccelli sul bordo. Dietro il campanile della chiesa di S. Maria Ausiliatrice e, sullo sfondo, la Cima Santner. Siamo tornati, praticamente, al punto di partenza del nostro «tour cittadino».
Foto 26/40 - Siusi. Oggi, su via Santner, è giorno di mercato.
Foto 27/40 - Siusi. Il mercato.
Foto 28/40 - Siusi. Il mercato.
Foto 29/40 - Siusi. Il mercato.
Foto 30/40 - Siusi. Il mercato.
Foto 31/40 - Siusi. Il mercato.
Foto 32/40 - Siusi. Il mercato.
Foto 33/40 - Siusi. Il mercato.
Foto 34/40 - Siusi. Il mercato.
Foto 35/40 - Siusi. Il mercato.
Foto 36/40 - Siusi. Il mercato.
Foto 37/40 - Siusi. Il mercato.
Foto 38/40 - Siusi. Il mercato.
Foto 39/40 - Siusi. Il mercato.
Foto 40/40 - Siusi. Il mercato.