Torna alla Home Page

SAINT JACQUES 6, LA RIVINCITA!

Diario della sesta vacanza in Val d'Ayas - 2/23 luglio 2007


Introduzione      

Dopo due anni di assenza, causata da una situazione critica dei miei menischi che mi avrebbe impedito di svolgere quell'attività così tipica della Val d'Ayas, cioè il trekking di un certo tipo, alla fine la nostalgia ha prevalso e, malgrado tutto, siamo ritornati nel luogo che oramai, per noi, ha una attrattiva del tutto particolare.

Come sempre, nelle prossime pagine ci sarà la cronaca della nostra vacanza a Saint Jacques; posso dire che è stata proprio una bella rivincita!!

 

Sommario

Nelle pagine impostate sull'Album Fotografico, per tornare al Sommario occorre utilizzare il tasto "Indietro" del proprio browser.

~

A Saint Jacques

Nel corso della nostra vacanza tutto quello che accade a Saint Jacques attira la nostra attenzione, sia che si tratti dell'asfaltatura della piazza del paese oppure, come è giusto che sia, tutto quello che facciamo all'interno del nostro gruppo di conoscenze. (segue)

A Champoluc

Il soggiorno a Saint Jacques non può prescindere dalle frequenti visite a Champoluc, vuoi per andare a trovare gli amici, vuoi per le inevitabili scappate al mercato o nei negozi del paese e per il fatto che molte passeggiate hanno origine proprio da qui.

Aosta Horse & Coach Forum Party Click!

Era un po' di tempo che ne parlavo con Damila di questo ipotetico (ma non improbabile) Forum Party in Valle d'Aosta. Il motivo principale era che avrei trascorso le mie vacanze estive, per la sesta volta negli ultimi otto anni, a Saint Jacques, in Val d'Ayas, (segue)


 A Soussun e Resy

Click!

Una bella gita, relativamente semplice, è quella che dal Crest, raggiungibile con la funivia da Champoluc, porta fino alla valle del Bettaforca e all'hameau di Resy, passando per il villaggio di Soussun, antico insediamento walser.

Le erbe aromatiche di Saint Jacques

Una delle passioni di Fausta, in montagna, è quella di andare alla ricerca di erbe da utilizzare in cucina quale ingrediente per una gastronomia molto sofisticata. Proprio sopra Saint Jacques è possibile dedicarsi a questo utile passatempo!!.

Da Mandriou a Saint Jacques attraverso il Ru Courtod

Per le nostre vacanze in val d'Ayas il Ru Courtod è sempre stato un validissimo punto di riferimento. Qui partiamo dall'Alpe Vascoccia, sopra Mandriou, e lo percorriamo tutto fino all'alpe di Nana inferiore, da dove torniamo a Saint Jacques..

Alle sorgenti del Ru Courtod

Sempre sul Ru Courtod ma, questa volta, lo percorriamo nel suo tratto finale, quello che và fino al collettore, proprio sotto le sorgenti del torrente. Percorriamo poi tutta la sua valle e torniamo a Saint Jacques da Fiery.

Alla Tana del Lupo

Click!

Andiamo a vedere dovìè la Tana del Lupo, di proprietà della famiglia Bieller ed agibile solo in inverno. E' un'occasione per rivedere il vallone di Cuneaz che porta fino al Lago Pinter dal quale ha origine il Torrente Cuneaz.

Ai ponti romani di Vervaz

Click!

Una delle località più deliziose della Val d'Ayas è quella denominata "Ponti Romani", già visitata in passato ma che costituisce sempre un piacevole diversivo alle camminate in montagna. Da non sottovalutare la sosta alla "Locanda ai Ponti Romani"!.

Al Centro Artigianato Valdostano di Antagnod

Click!

La nostra passione per l'artigianato locale non poteva farci ignorare il bellissimo Centro Regionale per l'Artigianato di Antagnod. Oltre alla bellissima esposizione del Centro abbiamo avuto la toccante esperienza della messa cantata nella chiesa del paese.

All'Alpe Vieille

Click!

Una delle mete che ci eravamo prefisse era quella dell'alpeggio dove, nel 2004, avevamo visitato una malga e dove avevamo acquistato del buonissimo formaggio. Lo abbiamo ritrovato e abbiamo anche ritrovato Michel, ormai cresciuto e divenuto abilissimo "casaro".

Da Saint Jacques a Frachey

Click!

Siamo sempre stati affascinati dalla ricerca degli antichi sentieri, quelli usati, a suo tempo, dagli abitanti del luogo per spostarsi tra i vari villaggi. Qui abbiamo percorso il sentiero che da Saint Jacques porta, attraverso il bosco, fino al villaggio di Frachey.

Cuneaz e Mascognaz

Click!

Dopo esserci portati in quota, con la seggiovia, fino al Crest, ripercorriamo un itinerario già noto ma affrontato attraverso un percorso diverso. Purtroppo il tempo che passa reca anche delle sorprese pocoi piacevol, come quella del "Lavori in corso"!!

Saint Jacques Micro Forum Party Click!

Quando ci siamo salutati, a Fenis, in occasione del Forum Party, Damila mi disse che sarebbe venuta volentieri a trovarci a Saint Jacques (mt. 1680 in Val d'Ayas), prima che noi terminassimo la nostra vacanza in Valle d'Aosta e che tornassimo a casa.  (segue)

Il mercato di Champoluc

Click!

Un'altra delle costanti della vacanza in Val d'Ayas è il mercato settimanale di Champoluc. A prescindere dalle inevitabili soste per l'approvigionamento alimentare, la parte più "sfiziosa" è quella dedicata all'abbigliamento e all'artigianato locale.

Da Frachey a Saint Jacques attraverso un vecchio sentiero

Click!

Avevamo sentito parlare di un antico sentiero che avrebbe portato, in passato, da Champoluc fino a Fiery, passando per Saint Jacques. Lo abbiamo ritrovato e abbiamo anche capito le ragioni per le quali, oramai, non viene più percorso!

22 Luglio - Trofeo Mezzalama

Click!

Come perderci il tradizionale appuntamento con la versione estiva del Trofeo Mezzalama? Anche quest'anno abbiamo assistito a questo emozionante evento che vede, ormai da anni, fra i primi classificati, i "soliti noti". Prima fra tutti Gloriana Pellissier!!

Saint Jacques d'Ayas ~ Come eravamo!

In questa pagina trovano posto le riproduzioni di alcune cartoline di Saint Jacques che mostrano il paese come era una volta. Le riproduzioni sono state ricavate dalla scansione di alcune cartoline della collezione di Clotilde Fosson, gentilmente messe a mia disposizione.


Home Page     Vacanze