Torna alla Home Page

A RIOLO TERME, IN TERRA DI ROMAGNA

Diario di un lungo week-end a 
Riolo Terme, Faenza e Brisighella - 13/16 giugno 2002

1 - Giovedì 13 - Il luogo

    
Anche questa volta quando siamo partiti da Roma (come già nel 2000, quando siamo stati a Rimini), abbiamo percorso la strada che era stata indicata nel programma dell'Alitalia Golf, cioè Roma/Orte/Perugia/Cesena/Autostrada A14 (Ancona/Bologna)/uscita Faenza.

La nostra meta finale è Riolo Terme dove abbiamo prenotato il Grand Hotel delle Terme.
Questo albergo si trova vicinissimo al Riolo Golf & Country Club dove è prevista la gara di doppio (Louisiana e "4 palle") dell'Alitalia Golf Club.

     Dopo esserci sistemati in albergo, ci rechiamo a Faenza; giriamo un po'  per la città e poi andiamo  a visitare il Museo Internazionale delle Ceramiche.

     La sera ci trasferiamo a Brisighella dove abbiamo prenotato un tavolo al Ristorante "La Grotta" citato sia in un articolo di Sale e Pepe sulla cucina romagnola che su Internet.

~

2 - Venerdì 14 giugno - Il Circolo

    
Il giorno dopo ci rechiamo al Riolo Golf & Country Club per effettuare un giro di campo. Il Circolo si trova a circa un chilometro dall'albergo, sulla strada per Brisighella.
     Prendiamo contatto con la Segreteria, nella persona del Segretario il signor Gabriele Maldini e della signora Donatella Landi; prenotiamo subito il golf-car per tutte e tre le giornate data la descrizione del percorso che abbiamo letto su Internet e le previsioni del tempo che indicano temperature al di sopra dei 30 gradi.
     E' la prima volta che giochiamo su questo percorso e lo troviamo molto impegnativo ma anche molto "intrigante".
     Quando abbiamo finito le 18 buche, al rientro nella club-house, troviamo alcuni dei nostri amici che sono venuti da Roma in mattinata, anche loro per effettuare il giro di prova del campo.  

     In contemporanea con la nostra gara di golf, a Riolo Terme e proprio sul piazzale del Circolo, si stanno svolgendo "Le Mongolfiadi" ovvero il 1° Raduno Competitivo di Mongolfiere. E' un evento interessante che ci consente di fare delle belle fotografie.

     La sera ci ritroviamo tutti insieme, in albergo,  per andare a cena in un agriturismo della zona, nei paraggi di Faenza, e che si chiama Il Laghetto del Sole

~

3 - Sabato 15 e Domenica 16 giugno - La Gara

     Sabato e domenica si è disputata la Gara di Doppio che fa parte del calendario gare dell'Alitalia Golf Club per l'anno 2002 nella sezione gare "Fuori Porta".
     Fausta ed io giochiamo in coppia e nelle due giornate di gara i nostri compagni sono Cristina e Andrea (v. foto) entrambi soci del circolo.
     La sera di sabato è stata organizzata una cena in

club-house e il dopo-cena lo trascorriamo chiacchierando al bar del circolo.
     Domenica, poi, dopo la gara, c'è stata la cerimonia della premiazione; tutto è andato per il meglio e il circolo ci ha riservato una bellissima accoglienza.

~

4 - Domenica 16 giugno - La Gita
     La sera di domenica, esaurite tutte le formalità presso il circolo, abbiamo concluso la nostra vacanza in Romagna andando a fare una gita a Marzeno, a casa del cugino di Ezio, Germano.
     Marzeno è un paese che fa parte del Comune di Brisighella, situato sulla strada che porta da Faenza a Modigliana. 

     Sembra che il nome di questo piccolo borgo sia di origine romana e provenga da "Marcius", a quei tempi ricco proprietario del luogo. Dall'anno Mille la località fu alle dipendenze di Faenza e poi seguì le stesse sorti di molti paesi della Valle del Lamone.    

~


Home Page     Inizio Pagina