Villa
Widmann Rezzonico Foscari
Villa
Widmann Rezzonico Foscari si trova lungo la Riviera del Brenta, nel Comune di Mira (VE), in località Riscossa.
Oggi questa spettacolare Villa Veneta è di proprietà della Provincia di Venezia ed è utilizzato quale sede di mostre ed eventi culturali e mondani.
La Villa comprende la casa padronale con il giardino e la corte adiacente, la barchessa, la chiesetta ed il vasto parco a nord con la serra, arricchito da statue settecentesche, numerose specie
arboree, volatili ed un
laghetto.
La sua costruzione è stata attribuita al progettista veneziano Andrea Tirali che pare la realizzasse nel 1719 per i Seriman, una famiglia di nobili veneziani di origine persiana. Subito dopo la metà del Settecento la villa passò ai Widmann, i quali
provvederono all'ammodernamento della casa padronale.
Questa fu ampliata e ristrutturata secondo il gusto rococò francese, la villa infatti era di dimensioni limitate per il numero notevole di ospiti che venivano invitati ma non potendo ampliare le dimensioni del salone principale (questa sala era sempre larga quanto la facciata o il portico principale e lunga quanto la lunghezza totale dell'edificio)
se ne aumentò l'altezza, eliminando il soffitto e costruendo una balaustra circolare attorno a tutta la sala dove venivano posizionati agli angoli gli orchestrali.
Nel 1883 fu acquistata da Francesco Somazzi, ma ritornò ben presto ai Widmann (1901), grazie alla discendente Elisabetta. Durante la seconda guerra mondiale essa,come molte altre Ville del Brenta, fu adibita a ospedale.
Nel 1970 il figlio di Elisabetta la vendette al commendator Settimo Costanzo. Oggi, come nel Settecento in cui la Villa era destinata a utilizzi diversi, da quello agricolo a quello ludico, Villa Widmann Rezzonico Foscari reinterpreta la sua versatile struttura.
Il complesso architettonico di Villa Widmann, dopo il recente restauro della Barchessa, si arricchisce e completa di un auditorium attrezzato per meeting, convegni e attività culturali e di due ampie sale espositive adibite a mostre d'arte, offrendo all'edificio la possibilità di ospitare numerosi eventi.
(rivieradelbrenta.biz) |