CARO DIARIO


Pagina 31

Dalla mia pagina Facebook del 5 Gennaio 2022:

LA SOFFITTA DELLA MEMORIA
Una vigilia di Natale "sui generis"

Caro diario...
... è appena passato il primo dell'anno e il periodo natalizio sta già arrivando alla fine. Quando celebreremo la Befana le feste saranno finite e il nuovo anno proromperà in tutta la sua realtà.

E quest'anno la realtà è tutt'altro che rosea. Siamo in piena pandemia e intorno a noi non c'è nessuna voglia di scherzare. Noi, i miei amici ed io, che siamo presenti in Facebook, ci dedichiamo a fare un po' di intrattenimento parlando degli argomenti più disparati per sollevare lo spirito degli amici e di coloro che ci leggono. Sono andato a spigolare nei miei album perché ricordavo una vigilia del Natale passata in compagnia degli amici più cari, quelli del forum di Web-Link, quelli che, appunto, si chiamavano Amici di Forum.

Con mia grande gioia e con una certa meraviglia in quanto alcune cose le avevo dimenticate ho ritrovato sia le foto che i commenti degli amici ad uno dei nostri raduni, quelli che chiamavamo Forum Party. E questo di cui allego le foto, caro diario, è uno dei più riusciti e uno dei più divertenti. Gli avvenimenti passano e spesso ci si dimentica dei fatti ma, per fortuna esistono i ricordi e le fotografie che li portano a galla. Altrimenti come faremmo a sopravvivere?

L'evento in questione ha avuto luogo a Casella, un paese dell'entroterra ligure dove uno dei nostri Amici di Forum, tale Giuliano ovverossia il Giuli Bale di Facebook, ha una casa sufficientemente ampia da accogliere tanti ospiti alcuni dei quali, come me, sono stati ospitati addirittura per la notte precedente l'evento. La data era il 20 di dicembre del 2009 e penso che le foto parleranno da sole per dirti quanto ci siamo divertiti. Ricordo che arrivati alla stazione di Busalla (eravamo Mariangela, Laura, Andrea ed io) trovammo la neve, che per cena cucinai la Carbonara, che facemmo una specie di pijama party e che il giorno dopo ci facemmo le foto col berretto di Babbo Natale e che ci facemmo un mucchio di risate. Il finale fu la bellissima fotografia di gruppo. Eravamo 14 babbi natale!

Ho rispolverato con piacere questo ricordo e, se il fato lo concederà, altri ne seguiranno perché è in queste circostanze che io rivivo le stesse sensazioni che provavo, da piccolo, insieme ai miei cugini, quando andavo nella soffitta della casa della mia Zia Mina, a Brescia, a frugare nei bauli nei quali trovavamo sempre qualcosa con cui giocare. Anche qui, nella "soffitta" della mia memoria, troverò i ricordi che, sono sicuro, mi riporteranno, con tanta nostalgia, ai bei tempi passati!

#ilmiocarodiario